LABORATORIO DI CUCINA: FACCIAMO I BISCOTTI!!!

DSCN1266-(2)-compressor (1)

Anziane alla riscossa: i biscotti li facciamo noi!

Via al progetto ideato dall’animatrice di Villa Maria Vittoria di preparare come regalo di Natale dei sacchettini di biscotti fatti dagli ospiti stessi. WOW!!!

Una mattina di ottobre, arruolata Giuliana (figlia di un’anziana della struttura che si è offerta di aiutarci) via alla preparazione dei  classici biscotti di pastafrolla.

Una volta fatto accomodare gli anziani al tavolo di lavoro si prepara l’impasto: farina uova burro e zucchero. Amalgamati bene tutti gli ingredienti, compresa l’allegria, la pasta è stata tirata in tante piccole sfoglie distribuite man mano agli anziani.

A questo punto i nonni hanno iniziato a tagliare i biscotti e a disporli nelle teglie per la cottura. Le anziane pasticcere  hanno partecipato con grande entusiasmo in tutte le fasi della preparazione; tanti anziani che non erano in grado di partecipare attivamente hanno comunque seguito con grande interesse il lavoro degli altri, facendo il filo ai biscottini appena creati.

Ci è piaciuta quest’attività perché  è stata estremamente rievocativa per gli ospiti e ha suscitato racconti, ricordi e aneddoti legati alla loro vita passata.

A fine  cottura il profumo dei biscotti si  sprigionato in tutta la struttura e …W LA MERENDA!!!

… ehm … tranquilli, sono rimasti biscottini anche per i regali di Natale eh!